giovedì 29 gennaio 2015

sergio

giorgio... sergiogiorgiosergiogiorgio...
mah... prendiamola dal lato fonetico per ora...

mercoledì 28 gennaio 2015

il picco massimo di occhiaie in questo ufficio

si verifica di mercoledì mattina.

martedì 27 gennaio 2015

la limonata

ieri da formigli parlavano di limonata. era un modo volgare di parlare di politica, siamo oltre l'inciucio - te lo ricordi l'inciucio? - siamo alle chiacchiere da terza media. quando arriviamo alla terza superiore per lo meno entriamo nel campo del consapevole. in terza media l alimonata è abbastanza inconsapevole. più entusiastica che altro. e infatti erano parecchio entusiasti del nuovo ardito neologismo, anzi vecchio logismo chissà chi lo dice più. anzi no, si sa, sta nei testi della musica leggera, come la chiama fazio. quella che strizza l'occhio al nostalgico rimembrare. insomma mi viene in mente irene grandi prima maniera. mi sto perdendo, vengo proditoriamente distratta. insomma volevo dire più che altro che ieri da formigli a parlare di lmonate c'era sgarbi. e formigli che faceva quello che gli dava fastidio sgarbi e allora uno gli chiede ma ch elo inviti a fare. è la limonata, appunto. 

giovedì 22 gennaio 2015

scopro dal numero del 31 12

di "Chi" che Lapo Elkan ha i peli sulle spalle.

mercoledì 21 gennaio 2015

il mio vicino di casa

avrà almeno settant'anni, anche qualcosa in più visto che la figlia maggiore veleggia allegramente verso i cinquanta a cavallo dei suoi stivali inguinali. comunque, il mio vicino di casa ha settant'anni e il parrucchino, perciò oggi che piove sta fuori tranquillo senza ombrello, semmai ogni tanto se lo aggiusta sulla nuca, con nochalance come per grattarsi un neo sul collo. ma il punto di attenzione è: quanta acqua può assorbire un parrucchino prima del colmo? o è impermeabile? e in ogni caso dove sta la gronda?

venerdì 16 gennaio 2015

la regola dello psicologo

si dice che il segnale che dovresti andare dallo psicologo sia quando pensi di dover andare dallo psicologo. mi piacerebbe sapere su cos'altro si applica.

giovedì 15 gennaio 2015

fedez, ieri dalla bignardi

m'è sembrato il prodotto di un bimbo disturbato. che strano... dietro a 'st'immagine così vincente, smart, consapevole, posata, dolorosamente tatuata. boh.

mercoledì 14 gennaio 2015

ah, finalmente! l'elezione del presidente della repubblica

la mia cosa preferita!
 
(speriamo che prenda in mano la cosa un vecchio democristiano, almeno dopo non regge e ci racconta gli escamotage e i retroscena, tipo quando elessero marini al senato)

martedì 13 gennaio 2015

abilità che si acquisiscono con la vecchiaia

parlare male mentre sembra che parli bene.
 
celebriamo il momento: m'è capitato la prima volta oggi. ma ci sono talenti parecchio meno tardivi in giro.

lunedì 12 gennaio 2015

modi in cui poteva schiantare il mio babbone, ma fortunatamente gli hanno messo un tubo prima.

urlando "no!" a un doppio fallo di federer. all'ennesima volta che salta skygo. mentre windows 8 gli fa sparire il foglio excell col campionario dei calzini. rincorso da un cane pastore maremmano nella salita di torre a castello. alla notizia del pallone d'oro a roberto baggio. per apnea da madonne, moderata reazione al capo battuto nello spigolo del mobiletto dei bicchieri - quindi in definitiva ucciso da uno spigolo. travolto da un capriolo a usinina. travolto da uno snowboarder all'alpe di siusi. travolto da un camion mentre attraversa (cosa che gli sarebbe tuttora fatale e sarebbe fatale un po' per tutti). di gioia il giorno in cui lo stato italiano promulga una legge che vieta di andare a cene e ritrovi con le zie della moglie.
 
 
(più che crepuscolare la mia prosa cimiteriale, sia ben inteso e scongiurale. s'accendono lumini sperando di festeggiarci parecchi compleanni)